LABORATORIO CONVENZIONATO CON IL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE, SPECIALIZZATA IN ANALISI CON SERVIZI PER IL SINGOLO CITTADINO
E PER LE AZIENDE.
Il centro di analisi cliniche Laboratori Vita Srl è autorizzato e accreditato al Servizio Sanitario Regionale COD. SIAS 113530 ; ciò significa che verranno applicate le stesse tariffe di ticket o esenzioni in atto presso la struttura pubblica a tutti i cittadini muniti di richiesta del medico, in base alla disponibilità di budget assegnato dal SSR.
Per scelta del cittadino quindi ogni analisi può essere eseguito in convenzione con SSR o privatamente, in regime di libera professione, secondo tariffe prefissate dall’azienda.
le prestazioni erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale (SSR) sono soggette a un budget annuale assegnato.Il budget mensile viene gestito con flessibilità in base all'affluenza mensile dei pazienti esenti totali e/o parziali e alle loro richieste, al fine di garantire il servizio nel modo più efficiente possibile.
Per i pazienti in possesso di esenzione, i giorni dedicati per usufruire del budget sono tutti i lunedì e i giovedì, fino all'esaurimento del budget mensile. Questa organizzazione ci consente di coprire il più possibile l'intero mese, offrendo servizi a chi ne ha diritto.
I settori di analisi cliniche eseguiti e monitorati in sede sono:
Il laboratorio di analisi cliniche è al passo con l’innovazione e la tecnologica strumentale del settore, al fine di offrire servizi sempre più accurati e vicini alle esigenze dei clienti , su questa ottica si inserisce l’ultimo strumento innovativo di microbiologia clinica acquistato il “VITEK 2” della Biomerieux, strumento completamente automatizzato dotato di ampio database per l’identificazione e l’antibiogramma di microrganismi con risultati rapidi ed accurati “due giorni”
Il nostro Laboratorio è in grado di offrire ai suoi pazienti il servizio di prelievo a domicilio , un nostro infermiere si recherà direttamente al domicilio del paziente per effettuare il prelievo
Il nostro laboratorio è in grado di svolgere le analisi richieste dalla Medicina del Lavoro ricercando nel sangue e nelle urine eventuali sostanze tossiche entrate nell'organismo, tramite il dosaggio dell'inquinante e/o di un suo prodotto di biotrasformazione (metabolita).Alcune delle indagini che si effettuano in questo ambito su campioni biologici sono : acido ippurico, acido metilippurico, acido transmuconico, N-metilformammide, carbossiemoglobina, 2-5 esadione , acido mandelico, ecc Inoltre per le mansioni previste dalla normativa è possibile effettuare ai fini dell'accertamento di assenza di tossicodipendenza.
1) Il test di screening urinario per le seguenti sostanze d’abuso:
2) Il dosaggio della CDT che rappresenta per eccellenza, sia in termini di sensibilità che in termini di specificità il marcatore di abuso alcolico
La CDT, abbreviazione del termine inglese Carbohydrate Deficient Transferrin o Trasferrina desialata, è una glico-proteina prodotta dal fegato e deputata al trasporto del ferro.
Essa può presentare diversi stati di glicosilazione ed è stato dimostrato come, in conseguenza dell'abuso alcolico, si osservi un'anormale aumento della concentrazione di trasferrina a basso grado di glicosilazione. Tale incremento sembra essere correlato all'inibizione delle glico sil-trasferasi da parte dell'acetaldeide, primo metabolita dell'etanolo
Diversi studi hanno indicato che consumi superiori a 50-80 grammi di etanolo al giorno (per dare un'idea della quantità, sessanta grammi d'alcool corrispondono approssimativamente ad una bottiglia di vino e a più di un litro e mezzo di birra) per almeno una settimana inducono un innalzamento dei valori di CDT.
Sono necessari 10-15 giorni di astinenza alcolica prima che la concentrazione di CDT nel sangue si dimezzi, con una normalizzazione dopo 2-4 settimane.
Il laboratorio è in grado di offrire il servizio di prelievi direttamente presso le aziende.
+39 0773 69 72 52
info@vitalab.it
OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO
UN NOSTRO RESPONSABILE VI RICHIEMERÀ GRATUITAMENTE